Microimprese

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

PROGETTIAMO E SUPPORTIAMO LO SVILUPPO E IL SOSTEGNO PER LE MICRO E PICCOLE IMPRESE

Microimprese è il PORTALE permanente delle MICRO e PICCOLE IMPRESE, punto di riferimento nazionale e internazionale per ricercatori, esperti, associazioni, amministratori che si occupano di ricerca, consulenza e formazione.
Gli specialisti di Microimprese sono a tua disposizione per supportare la tua impresa nella presentazione di iniziative di formazione per lo sviluppo aziendale, senza alcun costo.
Richiedi un check-up aziendale per verificare lo stato di salute della tua impresa e riceverai assistenza per ampliare clienti e mercati, entrare in reti di imprese, attivare linee di credito agevolato
Per maggiori informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un esperto ti contatterà direttamente.                                    Per saperne di più

IDENTIKIT MICROIMPRESE

QUALI  SONO: le imprese con un numero di addetti  fino 10 ed un fatturato annuo fino a 2 milioni di  Euro
QUANTE SONO: oltre 4.100.000, ovvero il 95%  di tutte le imprese in Italia; il 93,2% di tutte le imprese nell’U.E. a 19 (circa 18 milioni)
QUANTO OCCUPANO: il 47% della totale occupazione privata, non agricola, in Italia; il 39% nell’Unione Europea (UE 19); l’11%  negli Stati Uniti
IL LORO TREND: in aumento assoluto e relativo nell’ultimo decennio; l’Italia detiene il record europeo della loro densità (sono gli “embrioni” dell’intero sistema imprenditoriale)

Il primo studio organico sulle microimprese

La nuova definizione di PMI in ambito europeo – che include la sub-categoria delle microimprese[1] – è stata l’occasione per realizzare il primo studio organico su tale aggregato da parte di studiosi italiani[2], con la realizzazione congiunta del primo “Portale permanente delle Microimprese www.microimprese.eu. Punto informativo, questo ultimo, di riferimento nazionale e internazionale, per il confronto e lo scambio – tra ricercatori, studiosi, politici, associazioni di categoria, amministratori locali ed imprenditori – di esperienze di policies, ricerca, consulenza e pratiche di formazione.

[1] Secondo la nuova definizione sono considerate microimprese quelle che occupano meno di 10 dipendenti, realizzano un fatturato annuo o, in alternativa, un totale attivo dello stato patrimoniale che non supera i 2 milioni di euro delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) è costituita da imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro. Rif. Estratto dell’articolo 2 dell’allegato alla raccomandazione 2003/361/CE

[2] D. Barricelli, G. Russo (Presentazione di Tiziano Treu), Think micro first. La micro impresa di fronte alla sfida del terzo millennio. Conoscenze, saperi e politiche di sviluppo, F. Angeli, Milano 2005

Login Form

4 diversi stili

Personalizza lo stile del template

Contatti

Redazione portale:

Microimprese

Via Piero Carnabuci, 44

00139 Roma

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.